Proprietà quali la lunghezza e il peso sono facili da misurare con un righello o una bilancia, perché le grandezze fisiche sono assolute. Misurare il colore è diverso. Il colore è un fenomeno percepito, che si affida al nostro cervello, all'oggetto stesso e alla sorgente di luce che lo illumina. A causa di ciò, ci possono essere leggere differenze nel modo individuale di vedere il colore. In Konica Minolta progettiamo e produciamo strumenti per misurare il colore esprimendolo in modo quantificabile, nello stesso modo come un righello utilizza i numeri per rappresentare la dimensione. Questi strumenti rendono possibile, a chiunque,e dovunque, di misurare il colore oggettivamente. Sul pavimento della fabbrica, in laboratorio o nel campo del contadino, i nostri clienti possono aspettarsi risultati coerenti. Gli strumenti Konica Minolta per la misura del colore e della luce sono accurati e completamente tracciabili. Inoltre, i dati di misurazione corrispondono bene alla valutazione visiva, basata sulla ricerca globale ed esaustiva della CIE - Commission Internationale de l'Eclairage. La tecnologia avanzata di Konica Minolta per la misurazione del Colore e della luce aiuta i nostri clienti ad aumentare l'efficienza di produzione riducendo i tempi di inattività e lo spreco di materiale. Essa contribuisce anche a migliorare la coerenza percepita e la qualità dei propri prodotti.
L‘ introduzione di Konica Minolta nella tecnologia della Misurazione della luce è cominciata nel settore fotografico con l' impostazione dell‘ esposizione nella fotocamera. Successivamente, la tecnologia è stata applicata ai dispositivi di misura industriali per migliorare la qualità del prodotto.
Testamento dell‘ esperienza di Konica Minolta nella tecnologia di misura della luce è arrivata quando la NASA ha chiesto a Konica Minolta di sviluppare uno strumento di misurazione della luce. Lo Space Meter di Minolta è stato utilizzato per la prima volta nella missione Apollo 8 nel 1968 e continuò ad essere usato nelle successive missioni sulla Luna. Progettato per l'uso in condizioni estreme, e contribuendo al successo del programma Apollo, ha fornito misurazioni affidabili della luce per la fotografia nello spazio. Dallo sviluppo di questo strumento di misura, Konica Minolta ha continuato a migliorare i suoi sensori, le ottiche, le tecniche spettroscopiche e la tecnologia di calibrazione/correzione fino a diventare un leader mondiale nella tecnologia per la misurazione della luce.
I prodotti di Konica Minolta sono stati creati per mezzo di un sistema di produzione finemente sintonizzato e sviluppato in Giappone. Grazie al miglioramento continuo dei processi produttivi ( tra cui un sistema di gestione per la qualità ISO 9001), Konica Minolta è in grado di produrre costantemente prodotti accurati ed affidabili.
In Konica Minolta il miglioramento continuo è il cuore di ogni operazione. Nel settore manifatturiero abbiamo implementato la metodologia "5S" . Ogni fase del processo produttivo viene esaminato e ottimizzato per eliminare gli errori. Incoraggiando la comunicazione all'interno del sito produttivo, la metodologia 5S sembra migliorare continuamente ogni area e quindi il processo di produzione. Al fine di garantire la massima precisione ed affidabilità, si uniscono il meglio di tecniche automatizzate e di assemblaggio a mano.
I prodotti di Konica Minolta sono progettati per essere facili da utilizzare. Il mantenimento dell’affidabilità della misura è importante. Stabilendo un sistema senza compromessi di tracciabilità agli standard nazionali, Konica Minolta è in grado di creare prodotti che i clienti possono utilizzare con fiducia.
Konica Minolta pone molta enfasi sulla capacità di mantenere la tracciabilità dei prodotti consegnati ai clienti. Al fine di garantire l'affidabilità della misura di un prodotto , il nostro processo di fabbricazione produce strumenti che sono riconducibili alle norme nazionali di misurazione . In Konica Minolta i dispositivi standard che utilizziamo per il controllo delle misure del colore e della luce sono realizzati internamente. La nostra tecnologia di calibrazione della luce è conforme allo standard internazionale ISO 17025, e siamo stati certificati come laboratorio di taratura . Questa tecnologia di calibrazione di alto livello è uno dei nostri punti di forza.
L'obiettivo di Konica Minolta è quello di fornire prodotti affidabili con la massima longevità. Questo è il motivo per cui effettuiamo numerosi test e diamo riscontro dei risultati al Design per migliorare la qualità del prodotto. La nostra capacità di offrire tali strumenti di misura durevoli è dovuto al nostro accurato Sistema di Assicurazione della Qualità.
Al fine di fornire ai clienti prodotti che possano essere utilizzati per un lungo periodo di tempo, gli strumenti devono essere progettati e assemblati a regola d‘arte. A tal fine, i prodotti Konica Minolta sono sottoposti a numerosi test che rispecchiano le esigenze del cliente finale e l'ambiente di lavoro. I test includono: test di resistenza agli urti per il trasporto, prove di resistenza alle vibrazioni, temperatura e test di compatibilità, di umidità, test di caduta e prove di resistenza. I risultati dei test, i rapporti dei clienti, e le relazioni di servizio sono presi in considerazione per il futuro design del prodotto, nel tentativo di creare nuovi prodotti con maggiore durata.
Konica Minolta ha centri di assistenza dislocati in tutto il mondo. Questi centri sono responsabili della fornitura di servizi per garantire che gli strumenti del cliente rimangano nelle specfiche e siano tracciabili. Dal 1980 Konica Minolta ha venduto più di 2 milioni di strumenti attraverso la sua rete in tutto il mondo.
Gli strumenti Konica Minolta sono progettati per fornire misure affidabili sotto una serie di condizioni , ma la precisione a lungo termine e la tracciabilità richiedono una manutenzione e taratura di routine. Con centri in 25 paesi, tra cui Giappone, Stati Uniti, Germania, Singapore, Cina, Corea del Sud e Taiwan, la rete di assistenza di Konica Minolta ha lo scopo di fornire ai clienti un comodo accesso al servizio a livello globale. La creazione di centri di assistenza in tutto il mondo permette di offrire un servizio migliore e più efficiente . Konica Minolta cerca continuamente di migliorare la sua rete di assistenza per fornire ai propri clienti un servizio ancora migliore. Con oltre 2 milioni di strumenti di misura venduti, la nostra esperienza è il bene più grande, che ci permette di lavorare con i nostri clienti per trovare soluzioni alle complesse sfide di misura.